[Comune di Osilo logo]

• C.F. 80005910908

• P.I. 00292620903

Artes Antigas

Ad agosto, riproposizione degli antichi mestieri, con degustazioni, nelle piazza e nei vicoli del centro storico.

via paese osilo

Negli ultimi decenni  ha preso forma la manifestazione denominata “Artes Antigas” che ha posto al centro del suo programma la riproposizione degli antichi mestieri, ricreando il tessuto di relazioni umane e sociali che spaziavano dalla famiglia all’intera comunità.

L’evento costituisce un momento di riscoperta e valorizzazione della cultura tradizionale, depositaria di saperi, abilità e valori condivisi.

Riprendono vita i laboratori artigianali con i loro strumenti e materiali, in un coinvolgimento corale degli attori sociali che partecipano spontaneamente alla riproposizione degli antichi mestieri: il calzolaio, il maniscalco, il pastore, il macellaio, l’orafo, il vignaiolo, il falegname, il forno dei dolci e del pane, le filatrici, il fabbro, l’impagliatore, la ricamatrice, le tessitrici, il selciatore, il mugnaio…

Per molti giorni, il centro storico di Osilo ritrova la sua antica vitalità, con gli incontri, gli scambi, le reciproche informazioni, le memorie condivise che diventano parte integrante dell’evento.

Vengono riaperti e riprendono vita alcuni degli ambienti caratteristici della cultura materiale osilese e i visitatori possono osservare gli artigiani all’opera, gli strumenti e i prodotti finiti.

Esporta: Icona file di testo Icona PDF Icona JSON